Il museo di Ercole Baldini è stato inaugurato il 20 maggio 2003 alla presenza di Autorità, rappresentanti della Stampa, amici di ieri e di oggi ed ora attende il grande pubblico di ogni età.
Il museo ha sede in Viale Bologna 325 a Villanova di Forlì.
Al suo interno sono esposti cimeli, fotografie, coppe, trofei, medaglie, riviste illustrate e organi di informazione, la maglia Azzurra, Tricolore, Iridata, e Olimpica, una bicicletta Legnano del 1958, annate di riviste sportive ("Sport Illustrato", "Bicisport", "Il Ciclismo Illustrato" e "Tuttocliclismo").
Sono inoltre presenti nel museo una raccolta di oltre 300 libri di argomento ciclistico ed infine un grande numero di videocassette di ciclismo, alcune delle quali contenenti una sintesi della carriera di Ercole Baldini.
Il Museo Baldini (ingresso gratuito) è visitabile su appuntamento, telefonando ai numeri 0543 756186 o 754132.
Nel museo è possibile acquistare il libro "La Storia di Ercole Baldini" (autori Rino Negri e Maurizio Ricci) il cui ricavato viene interamente devoluto alla Croce Rossa Italiana Sezione Femminile di Forlì.
E' possibile fare una visita virtuale al museo guardando la galleria fotografica presentata in quattro pagine con i link a seguire:
|